Come scegliere le Scarpe da Golf

come scegliere scarpe da golf

Le scarpe da Golf sono un accessorio fondamentale per la buona resa del gioco sul green. Prima di scegliere le scarpe da golf giuste, bisogna tener conto di tutta una serie di fattori che illustreremo di seguito, considerando che la scelta finale dovrebbe riflettere i gusti personali e le esigenze del giocatore. Secondo i consigli degli esperti, alcuni dei più importanti elementi da considerare sono stile, tipo di suola, supporto, stabilità, flessibilità e versatilità. Poi ci sono fattori secondari quando si sceglie un paio di scarpe da golf, come comfort, materiale, resistenza agli agenti atmosferici e il prezzo. Quindi, prima di scegliere le migliori scarpe da golf, è importante capire dove si gioca, come si gioca, e in quali condizioni si gioca. Questi dettagli ti aiuteranno a trovare il paio ideale per soddisfare le tue esigenze. Detto questo, cerchiamo di scoprire come scegliere scarpe da golf più adatte. Sei pronto?

Consigli su come scegliere le scarpe da Golf più adatte

  • Scarpe da Golf con o senza tacchetti

  • Le scarpe da golf possono essere con tacchetti ossia caratterizzate dalla presenza di Spikes, o essere senza tacchetti. La scelta dipenderà essenzialmente dalle condizioni del terreno di gioco e dal tuo gusto personale.

    Se hai intenzione di scegliere scarpe con tacchetti, assicurati che questi siano di plastica, perchè in molti campi da golf si stanno gradualmente eliminando i tacchetti di metallo in quanto rovinano il green. Le scarpe da golf con tacchetti offrono in genere più trazione e grip per il terreno, come colline e percorsi bagnati. Offrono, inoltre, maggiore stabilità e supporto generale.

    Le scarpe da golf senza tacchetti, d’altra parte, dispongono di piccole alette in gomma sul fondo della suola per offrire maggiore trazione, ma funzionano meglio sulle superfici piane e in condizioni asciutte. Sono spesso leggere, più flessibili e più comode per camminare. Sono più versatili in quanto si possono indossare anche fuori dal campo da golf.

    scegliere le scarpe da golf

    La tua performance migliore ce l’hai quando ti senti a tuo agio con il campo da gioco. Così, quando dovrai scegliere le scarpe da golf, è importante che queste corrispondano al tuo stile. La maggior parte delle scarpe da golf può essere suddiviso in due categorie: tradizionali e moderne tipo scarpe da ginnastica.

  • Scarpe da Golf Classiche

  • Spesso in vera pelle (che è naturalmente impermeabile), le scarpe da golf tradizionali sono scarpe stilose che conferiscono al golfista quel look classico modaiolo da ammirare. Si abbinano perfettamente con un paio di pantaloni da golf, sono durevoli e quasi sempre hanno tacchetti. Tuttavia, richiedono molta cura: ci sono golfisti che passano molto tempo a pulire le scarpe da golf perchè amano un look impeccabile.

  • Scarpe da Golf Moderne

  • Quelle con tacchetti hanno l’aspetto di scarpe da corsa, mentre le scarpe senza tacchetti assomigliano a delle scarpe da ginnastica casual. Entrambi i tipi sono leggeri e un po’ più flessibili rispetto alle scarpe da golf tradizionali. Naturalmente, mentre le scarpe moderne con tacchetti sono progettate per ottenere migliori prestazioni, le scarpe senza tacchetti sono molto comode per camminare.

    come scegliere scarpe da golf

    Scegliere il Materiale
    Il materiale delle tue scarpe da golf non dovrebbe andare trascurato in quanto può svolgere un ruolo importante nel determinare il tuo livello di comfort, nonché la durata e le prestazioni.

  • Scarpe da Golf in Pelle naturale

  • È una scelta molto popolare in quanto offrono un elevato livello di comfort e prestazioni. Sono durevoli, naturalmente impermeabili, traspiranti e assumono la forma dei tuoi piedi nel momento in cui le calzi. Tuttavia, la qualità è legata al prezzo, per cui ci sono diversi tipi di pelle che più costano e maggiore è la qualità offerta. Naturalmente, le scarpe in cuoio richiedono più cura man mano che sono usate.

  • Scarpe da Golf in Pelle sintetica

  • Sono scarpe più leggere, più sottili, più flessibili e più economiche rispetto alle scarpe in pelle naturale. Le pelli sintetiche sono spesso utilizzate sulle scarpe da golf moderne. Sono più facili da pulire, ma meno durevoli, impermeabili e traspiranti delle scarpe in pelle naturale.

  • Scarpe da Golf in Tessuto traspirante

  • Se ti piace giocare con un clima più caldo, potresti scegliere scarpe da golf più traspiranti, per mantenere i tuoi piedi asciutti. Le migliori opzioni sono scarpe in pelle naturale, con rivestimento in maglia, tomaie sottili, o scarpe forate per una migliore ventilazione.

  • Scarpe da Golf Impermeabili o Resistenti all’acqua

  • E’ importante sottolineare la differenza tra scarpe resistenti all’acqua e impermeabili. Non sono la stessa cosa, così come si potrebbe pensare. Mentre resistenti all’acqua significa che le scarpe respingono l’acqua in una certa misura (ma non del tutto), impermeabili significa che le scarpe restano completamente asciutte anche in presenza di acqua. Così, mentre la maggior parte delle scarpe in vera pelle sono impermeabili naturalmente, le scarpe con pelle sintetica sono più resistenti all’acqua e possono rimanere asciutte, ma non per molto tempo. Fortunatamente, esistono dei rivestimenti resistenti all’acqua possono essere applicati alle scarpe da golf per migliorare le loro capacità di rimanere asciutte. Sono disponibili anche scarpe da golf Gore-Tex che offrono le migliori prestazioni impermeabili.

Altri elementi essenziali da tenere in considerazione nella scelta delle scarpe da Golf ideali sono:

Supporto e stabilità
Le Scarpe da golf dovrebbero essere più strette a metà piede per una migliore stabilità. I piedi non dovrebbero essere in grado di muoversi mentre indossate le scarpe, tranne un po’ di spazio per le dita dei piedi. Anche il tallone dovrebbe essere bloccato. Il consiglio è quello di guardare la tomaia di una scarpa per determinare la quantità di sostegno laterale che avrà. La Tomaia dovrebbe essere dura a metà piede e flessibile nell’avampiede. Inoltre osservate l’intersuola per accertarvi che sia comoda e durevole. È inoltre possibile considerare solette e plantari memory foam per un ulteriore supporto e comfort.

Flessibilità

Scarpe da golf dovrebbe essere abbastanza flessibile nell’avampiede per quando si è perno durante le altalene. Si potrebbe effettivamente sorprendere per scoprire quanto sei sulle dita dei piedi quando si gioca a golf. Movimenti dinamici richiedono piegare le dita dei piedi, ma si potrebbe anche notare che le persone tendono a piegare le dita dei piedi leggermente quando si cammina. E poiché la maggior parte dei giochi richiedono di camminare a pochi chilometri, certamente non si vuole avere una scarpa che è troppo rigida. In definitiva, avendo scarpe da golf rigido ridurrà il comfort e il godimento di questo sport.

Versatilità

Vuoi sapere come scegliere le scarpe da golf che sono grandi? Ti indizio in. Un grande paio di scarpe da golf dovrebbe essere in grado di eseguire bene su diversi tipi di terreno sul corso. Sia sul fairway, ruvido, verde, o bunker, una scarpa dovrebbe fornire una trazione adeguata su tutti questi tipi di terreno. Ciò è particolarmente vero per i corsi collinari dove la stabilità e la presa sono fondamentali. Inoltre, le scarpe da golf dovrebbe essere in grado di eseguire bene in condizioni di campo diverse, compresi i campi umidi e asciutti. Non si può mai veramente dire come versatile un paio di scarpe sono a meno che non si prova eseguirli di persona.

Prezzo

Quando si parla di prezzo di scarpe da golf, noterete subito che questi possono variare significativamente. La maggior parte delle scarpe da golf sono vendute a prezzi tra i 100€ e i 200€. Una varietà di fattori determina il prezzo, tra cui comfort, stile e materiali utilizzati. Non c’è davvero nessuna risposta giusta alla domanda su quanto si dovrebbe spendere. Il modo migliore per valutare il prodotto è quello di chiedersi: cosa ti da maggior valore? Se non giochi a golf molto spesso, non ha senso spendere tanti soldi per una paio molto costoso. Naturalmente, se sei alla ricerca di prestazioni da top-tier, non lesinare sul costo.

guida su come scegliere le migliori scarpe da golf.

5 (100%) 1 vote
Come scegliere le Scarpe da Golf ultima modifica: 2018-02-14T16:38:15+00:00 da Redazione